Tutto quello che puoi fare ed amare da qui è essenzialmente a portata di piedi (clicca sulla mappa qui sotto): una zona di Appennino suggestiva e incontaminata dove più sali e più si vede il mare.
Canta e cammina diceva S. Agostino, beh se non vuoi venire dietro alle capre con noi, puoi sempre prendere il sentiero CAI (n 867) che passa dalla stalla e che porta in uno dei posti più magici del comprensorio: il Monte Penna e la sua faggeta. Sapremo consigliarti tante altre camminate nei dintorni e sull’Alta Via dei Monti Liguri.
S.Maria del Taro è a 6 km dal passo del Bocco (già Liguria), venti minuti di auto dai primi uliveti e un’ora dalle spiagge del golfo del Tigullio, in compenso qui puoi provare i bagni “energizzanti” nel fiume o andare sulle tracce di antiche miniere, domatori di orsi o splendidi baluardi (Compiano, Bardi).
Terra di confine, terra di conquiste, emigrazione e rovine, terra di tutti e di nessuno: escursionisti, fungaioli, cacciatori, pellegrini, pescatori, ciclisti, motociclisti, prede & predatori.
Aria buona e pedalare!
Corriere: TEP trasporti pubblici Parma, linea Bedonia-Passo del Bocco-Chiavari
Treni: stazione Borgo Val di Taro (35 km), linea Parma – La Spezia
Autostrade: Borgotaro (1 ora, autostrada A15) o Lavagna (1 ora, autostrada A12)
Guide ambientali escursionistiche GAE: RosaCanina uscite in natura, trekking Taro Ceno
Monitoraggio fauna selvatica: Io Non Ho Paura Del Lupo
Riserva Regionale Naturale WWF: Oasi Ghirardi